martedì 10 gennaio 2012

LE STRABILIANTI TAGLIATELLE AI POMODORI SECCHI DI HELGA

Il blog di Helga "Pates et pattes", recipe-tionist di Gennaio, già lo conoscevo, ma solo grazie a questo contest ho avuto la curiosità di spulciarlo per bene, per fortuna a Dicembre ha vinto lei, in caso contrario mi sarei probabilmente persa questa ricetta che così tanto ci è piaciuta, poi, forse la giusta temperatura o forse la farina freschissima, raramente mi è capitato di tirare una sfoglia così facilmente, vedete voi nelle foto che ho fatto, sembra di 4 uova, in realtà sono solo 2, nessuno ci ha raggiunto a cena, ma la prossima volta che la preparerò sarà per gli amici.


Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina 00
2 uova
100 g di pomodori secchi

Per condire:

200 g di ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di latte
Erba cipollina
Sale

Fate rinvenire i pomodori secchi nell'acqua tiepida, asciugateli e tritateli finamente. 
Mescolate, su un piano infarinato, la farina con le uova ed impastando bene aggiungete i pomodori. Ottenete così una pasta elastica che dovete tirare in sfoglia molto fine.


Lasciate seccare un po' la sfoglia e tagliatela formando le tagliatelle.


In una scodella mescolate la ricotta, il parmigiano, il latte, l'erba cipollina tritata e il sale. Fate cuocere la pasta in acqua abbondante salata, scolate e condite con il sugo alla ricotta.

Con questa ricetta partecipo al contest "The recipt-tionist" di Gennaio del blog "Cuocicucidici" di Flavia:

22 commenti:

  1. Che mi piacciono i pomodori secchi...che ricetta invitante
    Brava Sara!!!!! Fortunati gli amici per cui la preparerai
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Saraaaaaa!!!! Ma non sapevo che avessi il blog!!! Sono contentissima e ti seguo (da oggi soltanto, purtroppo) più che volentieri!

    Peccato aver pubblicato le tagliatelle prima del 13 gennaio, questa era una ricetta da MT Challenge! O forse hai in serbo un asso nella manica per l'MTC? ;-)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Sara. .. sono stupende!!! Appena le ho viste ho pensato la stessa cosa di MApi.....tra 3 giorni inizia l'MTC e le tua ricetta oltre che perfetta per THE RECIPE-TIONIST lo sarebbe stata anche per il Challenge più famoso del WEB!!! Bacioni e sempre grazie, Flavia


    P.S. la farina fresca?? dove l'hai presa??? :D

    RispondiElimina
  4. hai ragione! E' una ricetta bellissima!
    Complimenti e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  5. Volevo scriverti già ciò che ti hanno detto Mapi ed EliFla... Però visto che ti è venuto così semplice riprovaci e partecipa a MTC!
    Bravissima e complimenti!

    RispondiElimina
  6. Devo provare assolutamente queste tagliatelle!! Che idea!! Mi piacciono!

    RispondiElimina
  7. Sara, sei bravissima a fare la sfoglia, da brava bolognese! anch'io ogni tanto faccio le tagliatelle e altra pasta fresca, ma devo fare pratica per "tirare" la sfoglia sottile come deve essere! baci

    RispondiElimina
  8. Ciao, che belle tagliatellone!!!!! buona con il pomodoro dentro!!!!

    RispondiElimina
  9. Sono ammirata da chi riesce a tirare una sfoglia così perfetta...e bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. Renata, chissà se un giorno non mi capiterà di cucinare per te, se passi da Bologna, puoi già considerarti invitata.

    Mapi, Flavia, Stefania, ho letto le regole per l'MTC ma non mi sento abbastanza preparata per certe sfide, magari se si potesse concorrere un mese fuori gara....

    Flavia, per farina fresca, intendo che il fornaio l'aveva appena appoggiata sullo scaffale, non sono mica andata al mulino.... però, quando torni a Bologna, se ti interessa a Sasso c'è un tizio che produce e vende direttamente ogni tipo di farina.

    Emanuela, visto che simpatica questa ricetta? Helga è stata proprio bravissima ad idearla.

    Micol, provale perchè sono speciali.

    Francy, credimi, è solo questione di testardaggine, bisogna provare e riprovare finchè la sfoglia non viene come pare a noi, però devo migliorare molto anch'io, la sfoglia per i tortellini non riuscirei mai a tirarla a mano, deve essere troppo sottile.

    Pannifricius delicius, in effetti ho scritto tagliatelle, ma assomigliavano più a pappardelle!!!

    Francesca, grazie, ma ripeto, è solo tanto ma tanto allenamento. Tra pochi giorni ti tiro in ballo, ho fatto una tua torta.

    Ciao e grazie per le visite!!! Sara

    RispondiElimina
  11. Ho i pomodori secchi....mi hai fatto venir voglia di preparare queste gustose tagliatelle!!!
    Un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  12. Non finiro' mai di stupirmi davanti a tanta creativita'!!Bravissima Sara...un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  13. Fantastiche queste tagliatelle, sono tanto appetitose!Ciao

    RispondiElimina
  14. davvero inventiva,una ricetta da premio !!!!

    RispondiElimina
  15. Maria, Molly, Tina, grazie della vostra visita, non è mia però la ricetta, ci tengo a precisarlo!!!
    A presto, Sara

    RispondiElimina
  16. Ciao Sara! Questa ricetta è meravigliora, la proverò di sicuro, adoro i pomodini secchi ma non avevo mai pensato a metterli nella sfoglia, che idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi provarla assolutamente, impasta però con delle uova piccole, altrimenti dovrai aggiungere molta farina.
      Ciao, Sara

      Elimina
  17. mi affascina da morire, la pasta fatta in casa... io a malapena riesco a fare gli gnocchi... ma magari, con il kitchen aid all'orizzonte...
    con i pomodori secchi... mi fa morire solo l'idea...
    notte sara, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, però provaci a prepararla, è molto rilassante impastare, poi la soddisfazione è grandissima.

      Elimina
  18. A vedere la tua preparazione mi viene voglia di rifarle! Bravissima scusa per il ritardo nel commento, un bacione Helga

    RispondiElimina
  19. Grazie Helga, per quanto mi riguarda, io le rifarò prestissimo!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  20. Ciao Sara, la tua sfoglia e le tue tagliatelle sono uscite perfette, sicuramente meglio delle mie! Non conoscevo il tuo blog è bellissimo e pieno di ricettine interessanti... Ho già adocchiato gli gnocchi di cime di rapa che, Fagiolina permettendo, farò prestissimo. Mi unisco ai tuoi lettori, così ti tengo d'occhio! ;) Ciao Sarah

    RispondiElimina